PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Candelara la mostra: “Cera” una volta… e adesso

Il borgo di CandelaraL’associazione turistica Pro Loco Candelara, organizza l’ottava edizione di Candele a Candelara che si svolgerà nei giorni 3, 4, 8, 9, 10, 11 dicembre 2011. Ad incrementare il già ricco palinsesto del tradizionale mercato artigianale delle candele, quest’anno i visitatori potranno ammirare presso la Sala del Capitano la mostra intitolata:“Cera” una volta… e adesso.

Le opere sono firmate da Alce, all’anagrafe Alfio Centin, uomo eclettico che ha al suo attivo un passato da scrittore, mentre oggi si propone quale artista. Le sue opere sono a metà strada tra la pittura e la scultura (lo stiacciato donatelliano). Alce utilizza una particolare tecnica, non usa colori ad olio, tempere o acrilici ma candele colorate che fa sgocciolare sulla tela ispirandosi in qualche modo all’antica tecnica dell’encausto.

L’artista naturalmente per il casuale gocciolamento del colore si è ispirato a Pollock ma, al contrario del colore la cera si muove sulla tela molto più lentamente sicché il gocciolamento è lento e controllabile. Le sue opere si ispirano a versi di famosi scrittori che molto spesso sono trascritti a lato del quadro; l’artista illustra, attraverso la sua arte, le emozioni che i versi hanno suscitato in lui.

La mostra “Cera” una volta… e adesso sarà visitabile nei giorni 3, 4, 8, 9, 10, 11 dicembre 2011, durante l’orario del mercatino. Ulteriori informazioni si possono avere consultando il nostro sito web: www.candelara.com.
 

da Pierpaolo Diotalevi

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 1 dicembre, 2011 
alle ore 12:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!